Bonus infissi 2025: proroga del 50% per le prime case
Con la nuova Legge di Bilancio è stato prorogato per il 2025 il Bonus Infissi del 50%: confermata, dunque, la detrazione Irpef della metà delle spese sostenute fino a una spesa complessiva di 96 mila euro per ogni unità immobiliare. La sostituzione degli infissi, infatti, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria previsti dal Bonus Ristrutturazione.
Tuttavia, l’agevolazione sarà valida esclusivamente per le prime case: per le seconde, invece, la misura sarà più restrittiva. Il limite di spesa massimo stabilito è di 48 mila euro e l’aliquota scenderà al 36%.
Incentivi per sostituzione infissi
L’agevolazione viene distribuita in dieci quote annuali di pari importo. Il rimborso avviene tramite la compilazione della dichiarazione dei redditi. Importante sottolineare che gli interventi ammissibili riguardano solo sostituzioni e modifiche mentre per le nuove installazioni non sono previste detrazioni.
Detrazioni sostituzione infissi
Questo bonus rappresenta un’ottima opportunità per chi necessita di sostituire infissi ormai datati, migliorando non solo l’efficienza energetica della propria abitazione, ma anche il comfort e l’isolamento termico. Inoltre, consente di abbattere i costi di riscaldamento e raffrescamento, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a incrementare il valore dell’immobile.
Per gli ultimi mesi del 2024 restano valide diverse soluzioni: se vuoi approfondire le opportunità disponibili leggi l’approfondimento sul Bonus Infissi 2024.
Bonus infissi 2025: a chi rivolgersi
Se stai pensando di sostituire e ristrutturare gli infissi della tua abitazione chiedi aiuto a degli esperti per avere informazioni o chiarimenti in merito agli aspetti tecnici.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!