Le finestre a vasistas sono pratiche e funzionali. Si aprono e chiudono in tutta comodità, grazie alla maniglia posizionata sulla parte superiore e alle cerniere collocate nella parte inferiore della struttura. Con questo sistema l’anta si muove dall’alto verso il basso, anziché di lato.

Funzioni

Le finestre a vasistas vengono installate spesso in locali di servizio, nei bagni, nelle soffitte, nei vani scala, nei garage e nei magazzini, in quanto si adattano particolarmente agli ambienti che non richiedono un affaccio verso l’esterno. Inoltre, risultano particolarmente adatte anche nel caso di sottotetti abitabili o mansarde. La loro conformazione, infatti, facilita il ricambio d’aria e l’illuminazione attraverso la luce naturale.

Struttura

I profili, le cerniere, le guarnizioni e gli accessori delle finestre a vasistas sono gli stessi di una comune finestra a battente apribile all’interno.

L’accessorio che consente normalmente la chiusura è il cricchetto, mentre l’apertura avviene attraverso un fermo, regolabile, comandato da bracci (noti anche come compassi) che permettono all’anta di restate aperta e ancorata al telaio della finestra.

Tipologie

La finestra a vasistas è particolarmente nota grazie al suo sistema di apertura. Sul mercato i modelli più diffusi sono i seguenti:

  • Finestra a vasistas con chiusura a cricchetto: si tratta di un modello standard che si apre mediante un cricchetto.
  • Finestra a vasistas con chiusura a corda: si tratta di un sistema di apertura dell’infisso ottenuto attraverso l’impiego di una corda collegata al cricchetto. Questo sistema è particolarmente indicato nel caso di finestre di grandi dimensioni.
  • Finestra a vasistas con sistema motorizzato: l’apertura elettrica è consigliata nel caso di infissi pesanti e posti ad un’altezza non facilmente raggiungibile.

Vantaggi

La scelta degli infissi è dettata da una serie di condizioni individuali e abitative. Ma nel caso della finestra a vasistas si può sicuramente essere tentati dalla sua capacità di offrire un’aerazione rapida dell’edificio rispetto a quella delle finestre a battente. Un altro vantaggio è legato al sistema di apertura poco ingombrante, ideale in condizioni di poco spazio.

La funzione basculante, inoltre, consente di pulire la finestra in modo comodo e agevole. Infine, un altro aspetto importante delle finestre a vasistas è che spesso sono dotate di meccanismi che consentono l’apertura e la chiusura a distanza tramite telecomando. 

Avvia una chat
1
Ciao
Come posso aiutarti?
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.